Contattaci adesso

Menu

Essere uomini nella nostra società

Cosa significa per alcuni

Le relazioni affettive: un’area che può rappresentare una risorsa ma anche una difficoltà.

La propria storia: fare i conti con sentimenti , comportamenti, difficoltà, legate ad abusi subìti nell’infanzia o nell’adolescenza.

Il confronto fra le proprie aspirazioni, caratteristiche e le richieste, spesso stereotipate e fuorvianti, della comunità sociale.

Il presente o un recente passato: difficoltà a gestire le proprie emozioni, rabbia, frustrazioni e messa in atto di comportamenti violenti, aggressivi, verso le persone amate.

Desiderio di cambiare il proprio comportamento e vivere relazioni più soddisfacenti e rispettose dell’altra persona (partner, figli/e).

uomini adulti e bambini - genitorialità

I nostri obiettivi

tick immagine

Contribuire

al diffondersi di una cultura che adotti il confronto, la comunicazione, il rispetto delle differenze, il contrasto alla violenza e alla prevaricazione, la risoluzione non violenta dei conflitti.

tick immagine

Favorire

la divulgazione della cultura di genere e l’analisi e la comprensione degli stereotipi che ostacolano l’accettazione delle diversità e la richiesta di un aiuto da parte di uomini con sofferenze emotive e relazionali.

tick immagine

Offrire

agli uomini un luogo in cui coloro che agiscono violenza fisica, psicologica, economica o sessuale sulle proprie compagne, compagni, mogli (o ex), possano esprimere e condividere le difficoltà relazionali che si manifestano con il loro comportamento violento, assumersene la responsabilità e cambiarlo mettendo fine alla violenza familiare.

tick immagine

Promuovere

la comunicazione fra uomini e donne con l’obiettivo di favorire un cambiamento del maschile, passando da una cultura della prevaricazione ad una improntata al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze, dei pari diritti e opportunità.

tick immagine

Fornire

un luogo in cui intraprendere un percorso che conduca l’uomo ad un nuovo maschile che, pur mantenendo la propria forte connotazione di genere, si possa tuttavia riappropriare di parti che gli sono state espropriate quali la sensibilità e la capacità di rapportarsi all’altro/a da sé in maniera paritetica senza sentirsi depauperato.

tick immagine

Sensibilizzare

l’opinione pubblica al tema della violenza quale fenomeno diffuso cui uomini e donne possono essere stati esposti nell’infanzia.  E di conseguenza sostenere gli uomini che hanno subito violenze a superare le ferite emotive che questo ha lasciato in loro, attraverso percorsi di psicoterapia.

Vuoi contribuire alle nostre attività?

Essere uomini implica confrontarsi, se lo si desidera, su molti temi.

Potrai dare il tuo personale contributo sulla base delle tue capacità.
Ti stiamo aspettando!

  TOP